top of page

un soggiorno nel verde della campagna toscana a pochi chilometri da alcune dei luoghi più interessanti e suggestivi di questa regione

la casa colonica

       

Un'antica casa colonica che attraverso varie modifiche ha assunto la forma attuale alla fine del XIX secolo. Fino al 1980 ha ospitato una famiglia di agricoltori ed è stata ristrutturata quando questi hanno cessato l'attività. Il piano terreno che, come in tutte le coloniche dell'area era adibito a stalla e magazzini, è stato riadattato ad abitazione dei proprietari mentre il primo piano, già abitazione della famiglia contadina, è stato suddiviso in due appartamenti di cui uno rinnovato nell'estate 2015 e l'altro in corso di rinnovo. La casa è circondata dal verde per 3 lati, mentre su quello di ingresso un piccolo piazzale lastricato ed un giardino con posto auto a disposizione degli ospiti separano la casa dal vecchio fabbricato adibito a cantina e fienile al momento inutilizzato.

 

Intorno alla casa la vegetazione naturale ha rioccupato molti degli spazi un tempo coltivati ed è frequentata, oltre che da 2 o 3 gatti domestici, da ghiri, scoiattoli, caprioli, istrici, cinghiali e da una grande varietà di uccelli, anche se le abitudini notturne di alcuni di questi animali non rendono frequente l'incontro.

 

Questa casa colonica è immersa nella campagna ma l'autostrada è a pochi km e si possono raggiungere facilmente Firenze ed Arezzo, in auto o in treno, e Siena in auto o in autobus. La casa è a circa 400 m dalla fermata dell'autobus e a 3 km dalla stazione ferroviaria ma è più consigliabile avere un'automobile. I dintorni sono ricchi di siti storici di grande interesse architettonico ed artistico e di aree naturalistiche e parchi. Dalla casa è possibile fare delle bellissime passeggiate immersi nella natura.

bottom of page